Sportello Unico Digitale - Comune di Perosa Argentina

Richiedere l'accesso agli atti

L’accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla L. 7 agosto 1990 n. 241 e dal D.P.R. 27 giugno 1992 n. 352.

L’accesso in via “informale” consiste in una richiesta verbale all’ufficio competente esibendo un documento di identità.

L’accesso “formale” è necessario quando non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta in via informale, ovvero quando sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse in base alle informazioni ed alle documentazioni fornite, sull’accessibilità del documento.
La domanda di accesso formale è sempre necessaria quando compromette il diritto alla riservatezza di terzi. La richiesta è redatta in carta semplice compilando il modulo predisposto dall’Amministrazione.

L’esame dei documenti è gratuito, salvo il rimborso dei costi di ricerca e di riproduzione. E’ assoggettato al pagamento dell’imposta di bollo il solo rilascio di copia in forma autentica.

Modulistica

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
La richiesta può essere presentata dai singoli cittadini.

A chi deve essere presentata
La richiesta deve essere presentata all’ufficio competente del comune.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata in modalità telematica attraverso questo portale.

L’accesso agli atti è subordinato al pagamento dei seguenti rimborsi e diritti di ricerca e visura ai sensi del vigente regolamento in materia di accesso civico e documentale, adottato con deliberazione C.C. n. 20/2017 – art. 14 e del vigente regolamento per l’uso della fotocopiatrice, adottato con deliberazione C.C. n. 18/87, tariffe approvate con deliberazione G.C. n. 17/2018

  • Rimborso costi di riproduzione (fotocopia)
     Foglio f.to A4 – bianco e nero – per ogni facciata: euro 0,15
     Foglio f.to A3 – bianco e nero – per ogni facciata: euro 0,30
  • Diritti di ricerca e visura da corrispondere per il rilascio delle copie
    ricerca:
     documenti prodotti negli ultimi 5 anni: euro 5,00
     documenti prodotti da oltre 5 anni: euro 10,00
    visura:
     per ogni pagina euro 0,15
  • Costi di spedizione
    • a mezzo del servizio postale: a carico del destinatario (è richiesta la presentazione, unitamente all’istanza, di busta preaffrancata);
    • a mezzo posta elettronica: gratuito;
    • a mezzo fax: per ogni facciata formato A4: euro 0,50.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 13 Maggio 2024 alle 10:05

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto