All’atto del decesso di un soggetto avente diritto di sepoltura nei cimiteri comunali, i congiunti devono presentare apposita richiesta, indicando il luogo di sepoltura in caso di sepoltura già in concessione, o richiedendo contestualmente la concessione di manufatto cimiteriale per tumulazione individuale (loculo per salma/loculo ossario) situato nel cimitero di residenza del defunto.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
- titolare della concessione (loculo per salma/ossario/campo a tumulazione) o suo erede
- congiunto di defunto, corredando la richiesta da autorizzazione alla tumulazione sottoscritta dal concessionario, o in caso di pluralità di concessionari dalla maggioranza degli stessiA chi deve essere presentataLa richiesta di tumulazione deve essere presentata all’ufficio Servizi Cimiteriali, compilando apposito modulo, in presenza di sepoltura in concessione.In assenza di sepoltura già in concessione, occorre recarsi di persona presso l’ufficio Servizi Cimiteriali per individuare il luogo della sepoltura e conoscere i costi.Come deve essere presentataLa richiesta può essere presentata:
- in presenza di identità digitale, allo Sportello Unico digitale del Comune
- in assenza di identità digitale, la richiesta deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario all’istanza dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità
Requisiti
Non sono previsti requisiti particolari.
Oneri, diritti, pagamenti
Sono previsti costi solo nei seguenti casi:
- defunto non residente nel Comune (vedasi tariffario servizi cimiteriali);
- tumulazione aggiuntiva a soggetto già tumulato nel rispetto del regolamento comunale di polizia mortuaria (vedasi tariffario concessioni cimiteriali);
- assenza di sepoltura in concessione (vedasi tariffario concessioni cimiteriali);Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti.
Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.